Aggiornare da PHP 5.2 a PHP 5.3. Errori e non funziona pi

Un errore frequente negli ultimi mesi è quello di aggiornare incautamente da PHP 5.2 a PHP 5.3

Per quanto sia diritto e dovere di ogni sistemista che si rispetti, mantenere sempre aggiornato il proprio sistema, è sempre meglio informarsi sulle problematiche in cui si può incappare nell’aggiornamento di pacchetti software come il PHP, un vero e proprio linguaggio di programmazione web.

Ad essere onesti una parte della colpa andrebbe accollata agli sviluppatori di PHP che hanno creato confusione e svariati fraintendimenti in quanto si presupponeva a rigor di logica e buon senso che siccome l’upgrade da 5.1 a 5.2 non diede nessun problema di retrocompatibilità allora nemmeno l’aggiornamento a php 5.3 avrebbe dovuto darla.

Sarebbe stato inoltre saggio aspettare il rilascio del php 6 in ambiente di produzione, dato che php 5.3 è stato definito all’unanimità “una palestra per abituarsi prima di passare al 6“.

Addirittura alcuni panneli di controllo Point e click come Plesk proponevano l’aggiornamento automatico e con un paio di click si riusciva seriamente a compromettere il funzionamento degli script PHP non pienamente compatibili col 5.3

Fatto sta che in questa problematica sono incappati non solo novellini e sedicenti sistemisti ma anche serissimi hosting provider e sistemisti carrozzati con un decennio di esperienza su server linux.

Esistono tuttavia alcune soluzioni pratiche per ovviare al problema in base a diversi scenari, esperienza e sopratutto necessità.

In uno scenario di hosting condiviso ad esempio, laddove ci siano molti siti non compatibili con la nuova versione di PHP a causa delle funzioni deprecate, la soluzione migliore consiste nel fare un downgrade alla versione 5.2 dell’interprete PHP. Ovvero disinstallare tramite package manager (ad esempio apt, yum o yast) la versione del php 5.3 e i relativi moduli e installare nuovamente il php 5.2.

Nell’ipotesi invece che il server ospiti solo un paio di siti (magari gestiti dallo stesso cliente) è possibile valutare qualora usasse piattaforme di pubblicazione contenuti o ecommerce (come ad esempio: Joomla, Drupal, Zencart, Magento, Prestashop, WordPress, ecc…) la possibilità di aggiornare la piattaforma del CMS all’ultima versione che potrebbe essere compatibile col nuovo PHP 5.3. A titolo puramente informativo con Zencart funziona perfettamente.

Nella più remota ipotesi invece che si possa mettere mano al codice PHP (l’abbiamo scritto noi, il cliente è daccordo o magari il cliente stesso vuole aggiornare la compatibilità al 5.3) non rimane altro che armarsi di pazienza e correggere gli script rimpiazzando le funzioni deprecate. Un valido aiuto è quello di abilitare il logging degli errori e dei warning PHP nonchè di verificare i vari errori nel file error.log di apache.
Sicuramente la via più ardua e meno percorribile ma sicuramente la via più indicata se lungimiranti ad un ulteriore passaggio a PHP 6.

Si ricorda che forniamo assistenza sistemistica e siamo in grado di risolvere questa problematica in tempi e costi decisamente interessanti e competitivi.

Contattateci subito.

Share and Enjoy:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • MySpace
  • Technorati
  • Live
  • Slashdot

4 commenti su “Aggiornare da PHP 5.2 a PHP 5.3. Errori e non funziona pi”

  1. Cortesemente dovrei aggiornare oscommerce con php da 5.3.13 a versione superiore

    Mille grazie se mi trasmettete il link

    Grazie

  2. Salv, ho un problema con il pannello di controllo del mio sito..scritto in php5. Da un po’ di tempo non riesco più ad accedere al login ? Cosa posso fare??

    Grazie

  3. Salv, ho un problema con il pannello di controllo del mio sito..scritto in php5. Da un po’ di tempo non riesco più ad accedere al login ? Cosa posso fare??!

    Grazie

  4. Salve, come posso fare per aggiornare dei file che uso da anni e che mi permettono di creare siti con un semplice pannello di controllo? Il problema è che i file non supportano le nuove versioni di php dalla 5.3 in poi, precedenti si. Come posso fare? Potete aiutarmi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *